Esteli, murale di una scuola.

BIENVENIDOS!


Cari lettori e lettrici, questo é un blog di una cooperante volontaria di InterAgire che partirà ad inizio febbraio 2010 in Nicaragua.


In questo blog potrete trovare informazioni sul mio progetto di volontariato, notizie sul Nicaragua, riflessioni sulla situazione politica e sul contesto culturale, racconti di esperienze personali,... .



BUONA LETTURA :-)



Quando il dolore di uno é il dolore di tutti. E così il diritto di uno diviene il diritto di tutti.

Roberto Saviano (in La bellezza e l''inferno, Mondadori, 2009).



venerdì 30 aprile 2010

SCUSE PER IL MIO SILENZIO E IL CENSIMENTO DEI BIMBI

Dopo un lungo silenzio eccomi di nuovo attiva in questo blog che stenta ad essere veramente funzionale. Mi scuso tantissimo per la mia prolungata assenza e per i problemi informatici del blog (vedere le foto, lasciare commenti, le mie risposte ai commenti,…). Attualmente sto tentando di risolvere i disguidi tecnici e sto preparando altri articoli che saranno presto pubblicati sul sito.

Le ultime mie tre settimane di lavoro sono state intensissime, al ritmo di 12 ore al giorno compreso week-end. Di conseguenza ho avuto poco tempo a disposizione per aggiornare il mio blog e scrivere un primo bollettino che arriverà prossimamente nelle vostre bucalettere.



In questo periodo, la nostra equipe del progetto era occupata a realizzare il censimento annuale dei bambini/e e delle rispettive famiglie del progetto Mejorando mi vida y mi comunidad. Con l’appoggio di un gruppo di genitori e dei leader locali sono state intervistate 600 famiglie che vivono nei quartieri periferici di Estelì. Questa inchiesta ci permette di raccogliere dati significativi che mostrano la situazione economica, famigliare, educativa e sanitaria dei bambini del nostro progetto. Di conseguenza, questa base di dati è di fondamentale importanza per conoscere e analizzare i problemi principali e le maggiori difficoltà che incontrano le famiglie nelle loro vita quotidiana. I nostri interventi e i nostri progetti sono elaborati e conseguiti prendendo in considerazione la vera realtà.


Il nostro elevato ritmo di lavoro era dovuto ad un'imposizione dell’organizzazione donante che finanzia l’Istituto di Promozione Umana, ovvero il Fondo Cristiano Canadese. Questa associazione ci chiedeva di consegnare le 600 interviste per il 12 aprile. Abbiamo iniziato l’inchiesta il 5 aprile, ma l’abbiamo conclusa solamente il 22 aprile facendo tutto il possibile. Questo caso puó essere un esempio che può illustrare alcune problematiche del rapporto tra un’organizzazione donante occidentale e un’associazione locale che é attiva in un paese. Spesso l’organizzazione donante impone costrizioni, sensza prendere in considerazione la realtà locale, la maniera di lavorare, le esigenze e le priorità di un’associazione locale. La problematica del rapporto tra un’organizzazione donante e un’associazione locale merita di essere analizzata e approfondita in un altro articolo.


Questo censimento mi ha permesso conoscere i quartieri ed entrare nelle case delle famiglie e della gente. Ci si allontana dal centro d’Esteli per una ventina di minuti a piedi e si entra totalmente in altro mondo completamente differente. Un mondo che ingloba la maggior parte della popolazione che vive ad Esteli. Le strade, le case, le infrastrutture peggiorano da isolato ad isolato. Ogni giorno l’ineguaglianza mi scorre sotto gli occhi e la tocco con mano. Nel centro si trova qualsiasi cosa: supermercati, banche, salagiochi,mercati, negozi di vestiti, scarpe,... . Ma nei quartieri periferici tutto è diverso. Un papà, in un’intervista mi ha detto: “vedi, Valentina, qua in Nicaragua non c’è un problema di mancanza di cibo. Guarda quanti alimenti ci sono nei negozi, ai mercati,in giro per le strade... ma se una persona non ha i soldi per comprare non ce la fa. Io lavoro come muratore e arrivo a guadagnare 70 dollari al mese. Per me tutto é caro. Ho una moglie e tre figli ma il mio salario non mi basta per coprire i bisogni di tutti: il cibo, la casa, la scuola dei bambini, la salute,.. Si fa fatica, tanta fatica ma si deve andare avanti."

1 commento:

  1. ciao Valentina,

    non so se è solo un mio problema, però non riesco a vedere le foto.
    tieni duro e mantienici aggiornati.
    buena suerte

    Lucio Nesta

    RispondiElimina