Esteli, murale di una scuola.

BIENVENIDOS!


Cari lettori e lettrici, questo é un blog di una cooperante volontaria di InterAgire che partirà ad inizio febbraio 2010 in Nicaragua.


In questo blog potrete trovare informazioni sul mio progetto di volontariato, notizie sul Nicaragua, riflessioni sulla situazione politica e sul contesto culturale, racconti di esperienze personali,... .



BUONA LETTURA :-)



Quando il dolore di uno é il dolore di tutti. E così il diritto di uno diviene il diritto di tutti.

Roberto Saviano (in La bellezza e l''inferno, Mondadori, 2009).



giovedì 18 febbraio 2010

LA SCUOLA DI MIRAFLOR

Miraflor è una riserva naturale che si trova al Nord di Esteli. Questa regione è abitata prevalentemente da campesinos (contadini), ma è anche una zona di turismo comunitario ed ecologico. Infatti, é possibile alloggiare in alcune fattorie turistiche e passeggiare al fresco tra i boschi e le cascate, osservando delle bellissime orchidee fiorite, formichieri giganti, alberi in estinzione,… .

Nel 2008, il ministero dell’educazione del governo ha finanziato un programma "Educacion para todos”, che mira a promuovere e rendere accessibile l’educazione a tutti (donne, bambini, bambini che lavorano, contadini,…. Questo programma include anche la scuola di una comunità di Miraflor per i ragazzi/e (dai 10 anni) che durante la settimana lavorano per le loro famiglie e/o per le fattorie turistiche.
Sabato, alle 05.00 del mattino, mi trovo con i 6 maestri, in attesa del bus che ci porterà nella riserva di Miraflor, più precisamente alla comunità di Sandina. Il bus è stracolmo di persone, emigrati dalla campagna e residenti a Esteli, che durante il fine settimana vanno a trovare i parenti contadini.
Dopo tre ore di viaggio, arriviamo a destinazione a circa 1400 metri (Esteli è a circa 900 metri). Nei dintorni della scuola, ci sono tre casette di contadini e un baracchino dove vendono e cucinano qualche pietanza nicaraguense. All’entrata della scuola, ci sono già quasi tutti i ragazzini/e trepidanti d’incominciare la loro unica giornata scolastica. Molti sono arrivati a piedi, percorrendo quasi 2 ore di cammino, altri giungono a cavallo. Fuori della scuola ci sono numerosissimi cavalli “posteggiati” in fila come le macchine. Per questi ragazzi/e, questa giornata è un evento molto speciale e si presentano molto curati: “super ingellati”, vestiti benissimo e inoltre le ragazze che arrivano a cavallo indossano tutte le scarpe con i tacchi e sono truccate alla perfezione (Una scena molto particolare da vedere!).
Alle 08.30 cominciano le lezioni di spagnolo, geografia, inglese e matematica. Le classi sono composte di circa 70 allievi dotati quasi tutti di un quaderno e una penna. Durante i corsi, capita, che i maestri distribuiscano dei documenti di 5/6 pagine (fotocopie di libri) che gli allievi comprano in gruppo perché non hanno i soldi per comprarne uno ciascuno (un documento costa 10 Cordoba che sono 0,50 dollari circa). La giornata trascorre velocemente ed arrivano le tre, il momento di riprendere il bus che ci riporterà ad Esteli. Un altro sabato è passato per questi ragazzi/e che hanno un’incredibile forza di volontà, un desiderio grandissimo di imparare e apprezzano tantissimo la possibilità di passare 6 ore sui banchi di scuola.

 
 
 
 
Posted by Picasa

 
 
 
 
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Carissima Vale, mi fa immenso piacere leggere quello che hai da dire e da osservare sulla tuo paese d'adozione... :) e pensare che eri qui fino a l'altro giorno, e insieme si beveva e si cucinava nica...!!(fra l'altro con matte stiamo pensando di fare qualcosa stile la tua serata-cena, chiaramente con cuoca boliviana si intende...!!) un abbraccio ed un saluto, e buon viaggio a Matagalpa!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale! Mi sembra che il tuo impatto con la realtà nicaraguense sia sto molto positivo. Non posso descriverti la voglia di viaggiare e di conoscere che trasmetti...Scrivi scrivi che sem curioos. Saluti mazzi

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! E' un vero piacere seguirti in questo tuo viaggio! descrivi le cose in una maniera spettacolare! e la tua energia passa attraverso le tue parole! un abbraccione!!!! Amalia

    RispondiElimina