Esteli, murale di una scuola.

BIENVENIDOS!


Cari lettori e lettrici, questo é un blog di una cooperante volontaria di InterAgire che partirà ad inizio febbraio 2010 in Nicaragua.


In questo blog potrete trovare informazioni sul mio progetto di volontariato, notizie sul Nicaragua, riflessioni sulla situazione politica e sul contesto culturale, racconti di esperienze personali,... .



BUONA LETTURA :-)



Quando il dolore di uno é il dolore di tutti. E così il diritto di uno diviene il diritto di tutti.

Roberto Saviano (in La bellezza e l''inferno, Mondadori, 2009).



venerdì 8 gennaio 2010

Il progetto

Grazie ad InterAgire, a febbraio 2010, parto per un volontariato di un anno in Nicaragua a sostegno dell' Instituto de Promoción Humana (INPRHU) di Esteli.

L'INPRHU é stata fondata nel 1966 e rappresenta una delle prime associazioni non governative in Nicaragua. Ha diverse sedi in tutto il paese ed a Esteli é attiva da una ventina di anni.
Questa organizzazione si batte per l'uguaglianza per le pari opportunità affinché tutti i cittadini e le cittadine possano godere appieno dei propri diritti fondamentali e partecipare attivamente alla vita sociale e politica.

Il progetto, dove sarò attiva, si chiama Mejorando mi vida y mi comunidad. Questo progetto ha come scopo il miglioramento delle condizioni di vita di bambini e delle loro famiglie in situazione di estrema povertà nei quartieri periferici di Esteli, una città a nord del Nicaragua.

Il progetto ha cinque campi d'azione: educazione, acqua e igiene, salute e nutrizione, rafforzamento dell'organizzazione e della partecipazione comunitaria e sviluppo sostenibile della produzione alimentare.

Principalmente il mio lavoro si focalizzerà sulle attività di formazione e sensibilizzazione su temi legati alla salute, alla nutrizione e alla salvaguardia dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento