Esteli, murale di una scuola.

BIENVENIDOS!


Cari lettori e lettrici, questo é un blog di una cooperante volontaria di InterAgire che partirà ad inizio febbraio 2010 in Nicaragua.


In questo blog potrete trovare informazioni sul mio progetto di volontariato, notizie sul Nicaragua, riflessioni sulla situazione politica e sul contesto culturale, racconti di esperienze personali,... .



BUONA LETTURA :-)



Quando il dolore di uno é il dolore di tutti. E così il diritto di uno diviene il diritto di tutti.

Roberto Saviano (in La bellezza e l''inferno, Mondadori, 2009).



venerdì 12 marzo 2010

LOS PIPITOS: UNA RIFLESSIONE SULL'HANDICAP IN NICARAGUA

Los Pipitos Asociación de Padres de familia con Hijos discapacitados è una delle poche organizzazioni in Nicaragua che si dedica a bambini e a giovani disabili. Attualmente sono presenti sul territorio nicaraguense 82 sedi gestite da Los Pipitos. Questi istituti sono prevalentemente finanziati da donazioni di associazioni di cooperazione internazionale e in minina parte da entrate finanziarie generate da attività interne (vendita di oggetti, scuola di spagnolo,…). L’obbiettivo principale di questa associazione consiste nel favorire lo sviluppo integrale e la felicitá di bambini/e e ragazzi/e disabili e di lottare per una societá che garantisca le pari opportunitá per ogni cittadino.

Ad Esteli, Los Pipitos è attivo da una quindicina di anni e dispone di un istituto che accoglie gratuitamente 60 ragazzi/e disabili della regione. La scuola di spagnolo, che ho frequentato durante le mie prime tre settimane, contribuisce in buona parte alla sostenibilità ed al mantenimento di questo istituto.
I ragazzi/e disabili frequentano "la scuola" da lunedì e venerdí e hanno la possibilitá di lavorare nei diversi atelier che l’edificio offre: falegnameria, fabbricazione di candele e di biglietti di auguri, giardinaggio e cucina. Questi ragazzi, a poco a poco, impararano a eseguire dei semplici lavoretti e apprendono a relazionare con le altre persone migliorando cosí le proprie capacitá e la propria autostima. Molti di questi giovani hanno un passato violento costituito da maltrattamenti, abusi e discrimizzazioni.

Nella societá nicaraguense, l’handicap é mal visto, non viene accettato ed é considerato una vergona. Infatti, spesso, la maggioranza dei bambini disabili vengono nascosti dalla famiglia. I genitori si vergognano dei loro figli e frequentemente costruiscono un stanza unicamente per loro e in seguito li abbandonano a se stessi.
Attualmente Los Pipitos lavora in stretta collaborazione con i genitori offrendoli l'occasione di participare a dei corsi di formazione e sensibilizzazione su come trattare e curare i ragazzi disabili. Los Pipitos si impegna ad accompagnare le famiglie durante la crescita del bambino disabile..

Il ministero dell’educazione del governo da un paio di anni sta promovendo delle importanti campagne di sensibilizzazione per l’educazione inclusiva di bambini e giovani disabili. Nel 2006 é stata approvata la legge 582 che mira a integrare nelle scuole normani le persone disabili. Una legge dalle ottime intenzioni, che peró attualmente non é accampagnata dall’attualizzazione di politiche di miglioramento delle condizioni degli istituti scolastici e della formazione dei docenti. La maggior parte dei docenti insegna in classe da 50/60 allievi, l’entrata di 2/3 ragazzi disabili comporta una carica supplementare e pertanto i maestri e la direzione negano l'accesso ad un allievo disabile, che necessitá di un’attenzione particolare.
In questo contesto, un bambino disabile si trova emarginato e isolato dalla societá, dalla sua familia e dalla comunitá. Pertanto il lavoro delle associazioni come Los Pipitos risulta di fondamentale importanza per integrare e proteggere queste bellissime persone.

Fonti:
- Intervista a Judith Risaro: Responsabile Los Pipitos Jinotega.
- Ley de Prevención, rehabilitación y equiparación de Oportunidades para las Personaes con Discapacidad.

 
 
 
 
Posted by Picasa

 
 
 
Posted by Picasa

 
 
 
 
Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento